CONDUZIONE DOMICILIARE della nostra N.E.LT.

    Il sondino naso-gastrico verrà posizionato dal medico, e fissato mediante applicazione di una striscia di speciale benda adesiva poliuretanica trasparente, in occasione dell'appuntamento all'uopo fissato. Al momento verrà anche spiegato dettagliatamente il funzionamento della pompa portatile -identificata da un numero seriale e accompagnata da specifico caricabatterie-, con la quale verranno forniti anche una sacca di deposito per la sospensione proteica e la borsa da trasporto. Per l'intera durata del ciclo non dovranno assumersi alimenti di alcun genere. Al momento della consegna del materiale il soggetto salderà il corrispettivo per il trattamento, e lascerà una piccola somma in forma di cauzione -unitamente ad un documento di riconoscimento-, che sarà restituita alla riconsegna del materiale non di consumo (pompa, charger e borsa, nella sostanza).

    Il soggetto dovrà munirsi dei seguenti materiali e medicinali, che dovranno essere nelle sue disponibilità già prima della data concordata per l'applicazione del sondino:

   - 1) Una benda adesiva poliuretanica "BSN FIXOMULL TRANSPARENT", per il fissaggio alla cute del deflussore della sacca, e del sondino, durante il trattamento domiciliare;

   - 2) Una confezione di "AMIN 21-K" buste (in alternativa, il leggermente più economico "K-PROTEIN 500" polvere, vedi sopra) => dalle 3 alle 4 buste al dì (o dai 4 ai 6 misurini al dì di K-Protein), in 2 litri di acqua nelle 24 ore (secondo la prescrizione che il medico farà in occasione del 1° incontro);

   - 3) Una confezione di "LANSOX 30" cps. (o equivalente generico) => 1 cps. al dì;

   - 4) Una confezione di "MULTICENTRUM" cpr. => 2 cpr. al dì;

   - 5) Una confezione di "POLASE" cpr. => 2 cpr. al dì;

   - 6) Una confezione di "KETUR TEST" striscette diagnostiche per urina => 1 misurazione ogni mattina del ciclo;

   - 7) Una confezione di "PURSENNID" cpr. => da 1 a 3 compresse al dì (in media 2, ma il dosaggio dovrà basarsi sulla risposta individuale alla stipsi), per tutto il periodo del ciclo di NELT e per i primissimi giorni post-ciclo stesso;

   - 8) Una confezione di "fermenti lattici" (ad esempio "KUMYS" cps. o "DICOFLOR 60" cps.) => 1 cps. al dì.

    La sospensione proteica dovrà comunque essere sempre somministrata in quantità di 2 litri/die per tutto il periodo del ciclo domiciliare, alla velocità infusionale media (di pompa) di 85 ml/h. L'infusione dovrà essere continua, e non essere interrotta neanche nel corso della notte (pena l'insorgenza di indesiderato senso di fame notturno-mattutino e parziale vanificazione degli effetti positivi sulle masse muscolari della somministrazione di proteine). Ferma restando la necessità di infondere l'intera quantità di 2 litri di sospensione nel corso delle 24 ore, la velocità di pompa potrà essere momentaneamente regolata su velocità di infusione differenti, per specifiche esigenze che dovessero intervenire durante la giornata, con variazioni in ± del 30% circa rispetto ai teorici 85 ml/h. già indicati (in pratica, si potrà per brevi tratti oscillare tra 60 ml/h., al minimo, e 110 ml/h., al massimo). Interruzioni temporanee dell'infusione potranno essere effettuate per periodi limitati di tempo (massimo 20-25 minuti, fino a 30 in casi eccezionali), in relazione a necessità della vita quotidiana (doccia, igiene personale, rasatura, etc.). Per le restanti istruzioni (dosaggi dei medicinali prescritti, sospensione di terapie farmacologiche a lungo termine, già in corso al momento di inizio ciclo) si vedano le indicazioni operative riportate in calce al foglio con il monitoraggio quotidiano del trattamento (Scheda "1/D"), foglio che verrà riconsegnato al paziente, una volta completato dal medico, al momento dell'applicazione del sondino. Nella scheda ivi tracciata andranno riportati quotidianamente i dati che saranno stati evidenziati dal medico (il riportare glicemia e glicosuria, naturalmente, sarà compito riservato ai soli diabetici, il segnare la pressione arteriosa compito degli ipertesi; i restanti dati dovranno essere segnalati da tutti i soggetti i quali si sottopongano al trattamento).

   - Sull'eventuale opportunità di assunzione di "SIVASTIN 20 mg." cpr. (vedasi il punto "11" alla pagine sulle "Curiosità...") e/o "KCL-RETARD" cpr. valuterà il medico all'atto del 1° incontro presso il Centro (nè Sivastin nè KCl-Retard andranno pertanto acquistati prima che il medico li abbia espressamente prescritti all'atto della prima visita).

    Per i particolari pratici sulla conduzione domiciliare della N.E.LT. si rimanda alla nostra "Brochure" completa, liberamente scaricabile in versione PDF da questo sito (vedasi il link in fondo alla pagina, al punto "1").

    Per tutti i dubbi che dovessero sorgere, specie in merito al "che fare" legato alle terapie farmacologiche eventualmente già condotte, sarà buona regola chiedere consiglio direttamente al medico, nel corso del colloquio preliminare.

* * * * *

    Che, tra tanti soloni, il buon saggio, il generoso, il salace don Gino Bartali, facile profeta, avesse proprio lui ragione prima del tempo?

* * * * *

    I singoli cicli della nostra N.E.LT. hanno sempre la durata di 10 giorni. Se il sondino viene applicato al mattino (vale a dire prima dell'ora di pranzo), il giorno di applicazione sarà conteggiato come primo giorno del ciclo; se il sondino viene applicato nel pomeriggio, il primo giorno del ciclo sarà considerato quello successivo.

* * * * *

 <   Conduzione Domiciliare della N.E.LT.   > 

___________________________________________________